venerdì 15 maggio 2015

Risotto al Castelmagno con riduzione al Nebbiolo e lamponi

Un'alimento del quale non mi stancherò mai é il riso....
Indubbiamente ciò che mangerei ogni giorno senza alcun problema, grazie all'enorme scelta di ricette che si prestano a esaltare questo prodotto prezioso delle nostre pianure.
Quella che voglio condividere con voi oggi, é una ricetta che mi ha dato molta, moltissima soddisfazione sia personale per la sua riuscita sia per i palati esigenti con i quali ho condiviso e assoporato un connubio decisamente eccezionale.
Serve una premessa, la qualità dei prodotti é sempre una caratteristica indispensabile per ottenere un piatto di grandissimo successo.
In uno dei miei pomeriggio da Eataly a Milano (ammetto che spesso sono visite mirate :-))
mi son fatta dono di una porzione generosa di Castelmagno (uno dei miei formaggi preferiti) con l'intento una volta a casa di trasformarlo in qualcosa di speciale e indimenticabile.


Ingredienti per 4 persone:

360 gr di riso carnaroli oppure (80 gr di riso a persone)
1 grosso scalogno
120 gr di Castelmagno
1/3 bichiere di vino bianco
circa 1 lt di brodo vegetale
1 cucchiaio abbondane di olio EVO
1 cucchiaio di burro
sale Q.B.

per la riduzione al Nebbiolo:
1 bicchiere abbondante di Nebbiolo
2 cucchiaini colmi di zucchero
1 rametto di rosmarino
1 vaschetta di lamponi


Preparazione

- Soffriggere lo scalogno precedentemente tritato in una casseruola con l'olio e il burro. Dopo aver fatto appassire per bene lo scalogno, unite il riso e fate tostare per un paio di minuti, sfumate con il vino bianco, lasciate asciugare bagnate con buona parte del brodo, e portate a cottura il vostro risotto.
Se serve aggiungere del brodo e aggiustare di sale.
Lasciate la cottura bella al dente, togliete il tegame dal fuoco e mantecate con il Castelmagno che avreste tagliato a pezzetti, mescolando con cura.

-Mentre il vostro risotto cuoce, dedicatevi alla realizzazione della riduzione.
In un piccolo tegame mettete il vino (se non avete a disposizione un buon Nebbiolo, potete usare un buon vinorosso corposo e di carattere), il rametto di rosmarino e lo zucchero, fate bollire e unite quasi tutti i lamponi, tenendono alcuni da unire alla riduzione alla fine a decorazione.
Una volta ridotta la salsa (circa la metà), dovrete filtrarla per eliminare tutti i semini dei lamponi.
Riportatela sul fuoco per pochi secondi unendo gli ultimi lamponi rimasti.

Servite il risotto su un piatto piano, irroratelo con una spirale di riduzione e qualche lampone e decorate con un rametto di rosmarino.

Farete un figurone, garantito!!!!

Voglio dedicare questa ricetta a una delle mie più care amiche, che in una delle nostre serate a casa tra buon vino e buon cibo...ha avuto il coraggio di mangiarne ben tre piatti....in assoluto silenzio meditatorio! ;-) Son soddisfazioni!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento