lunedì 6 maggio 2013

Finger Food - Girelle di pasta brisè con speck e radicchio di Treviso I.G.P. oppure con Prosciutto crudo e zucchine

Parliamo di tutte quelle preparazioni con pasta sfoglia o brisè che mangereste in continuazione...Ottime da servire per l'aperitivo...o da stuzzicare durante la giornata...fatto é che non conosco neppure una persona che non si lascia tentare dai famosi "salatini"....e allora iniziamo a vederne alcuni...


Ingredienti
1 rotolo di pasta brisè rettangolare o tondo che sia
150 gr fettine sottili di speck circa
1 vaschettina piccina di formaggio tipo Philadelphia (1 vaschetta della confezione da 4)
radicchio di Treviso I.G.P. tagliato a piccoli pezzetti

Preparazione

-Srotolate il foglio di pasta brisè su un piano.
-Spalmate il formaggio cremoso su tutta la superficie della pasta (serve per legare)
-Posizionate le fette di speck su tutta la superficie e in ultimo il radicchio.
-Provvedete a questo punto ad arrotolare la pasta su se stessa in modo che si crei un rotolo bello compatto e aderisca bene.
-Lavorandola la pasta brisè si sarà sicuramente scaldata, posizionate il rotolo in piano nel frigorifero per una decina di minuti per compattare il tutto.
-Trascorso il tempo necessario, prendete il vostro rotolo farcito e posizionatelo su un tagliere.
-Aiutandovi con un coltello ben affilato, tagliate delle “fette di circa 1 cm e posizionatele un pochino distanziate sulla teglia che avrete rivestito con la carta da forno.
-Forno caldo 200° per circa 15/20 minuti controllando la cottura.

Per la versione con Prosciutto e zucchine
-Sostituite lo speck con il prosciutto Crudo e il radicchio con 1 zucchina tagliata a julienne (cruda), il procedimento è lo stesso.

Per la versione con Prosciutto Praga e funghi

-Sostituite lo speck con fette di prosciutto Praga e il radicchio con fungho champignon tritati che precedentemente avrete cotto e fatto trifolare con aglio e prezzemolo.

Infinite varianti possono essere realizzate, utilizzando gli ingredienti a voi più graditi, ma ricordate, non farcite mai con fette di formaggio, a meno che sia un formaggio a pasta dura e non filante, perché una volta in forno quest’ultimo si scioglierà e finirà sulla teglia dando anche un brutto aspetto alle vostre girelle!!!!
Potete utilizzare invece del cacio ricotta, del pecorino stagionato o del grana per dare più sapore nel cuore delle vostre girelle.

Nessun commento:

Posta un commento