mercoledì 10 luglio 2013

Hamburger che passione!!

Spesso mi metto a pensare, di come una ricetta arrivi a noi….o meglio, non solo come arriva, come nasce, come evolve e come si trasforma….ci sono delle ricette che fanno parte delle tradizioni di famiglia, come i grandi classici di casa nostra…o di casa mia…..altre ricette, sono frutto della nostra passione….una passione a 360° dove cuore e mente si uniscono per dar vita a nuovi accostamenti…..e poi ci sono i must che arrivano dal mondo…..quelle ricette, quei piatti che sono la bandiera di una nazione, il must di un’epoca…..e quindi dopo il Clud Sandwich, parliamo del must, più must in assoluto….che mette d’accordo grandi e piccini….che è sempre l’alternativa golosa a un pranzo, a una cena o anche merenda……ma nei fast food….sappiamo che parte del sapore è l’equivalente di grassi, calorie e sostanze poco benefiche per il nostro corpicino….e allora….non rinunciatevi…ma imparate a prepararne uno veramente ottimo tra le mura di casa vostra…..in tutte le sue innumerevoli varianti.
Se dico Hamburger, penso subito al paese stelle e strisce, penso a serie televisive come Happy Days, penso al “Paninaro”, penso allo stare insieme con gli amici…e poi mi sovvengono alla mente i ricordi dei primi locali del “genere” durante gli anni ‘80/’90…in Italia il primo fu Burghy….

Ingredienti per un ottimo must:

carne macinata di manzo sceltissima (scamone o sottofesa) circa 150 gr per hamburger
sale e aromi (erbe secche come rosmarino e salvia) Q.B.
Pane x hamburger con semi di sesamo
Maionese
Pomodoro
Insalata (lattuga o iceber a strisce grosse)
Cipolla
Bacon in fette
Cetrioli sott’aceto
Formaggio tipo Edamer

Preparazione:
Iniziate a preparare tutti gli ingredienti freschi, tagliate a rondelle le cipolle, a fette i pomodori, lavate e asciugate le foglie di insalata.
Tagliate per la lunga a strisce alte i cetrioli sott’aceto e passateli velocemente sulla piastra calda.
Piastrate il bacon fino a farlo diventare croccante.
Con la carne macinata, formare una polpetta, lavorate bene la cane unendo un paio di pizzichi della miscela di sale e aromi. Schiacciate la polpetta a formare un disco.
Scaldate una griglia sul fuoco e solo quando sarà calda al punto giusto mettere a cuocere il vostro hamburger.
Cuocete 3 minuti per lato. Ricordate che l’hamburger deve avere un cuore rosa, mai cuocere troppo la carne che si asciugherebbe e si rovinerebbe. Adagiate sopra la carne il formaggio che diventerà morbido con il calore della carne stessa.
Posizionate il panino con i semi di sesamo sulla piastra una volta che l’avrete aperto a metà. Lasciate scaldare per qualche attimo prima di comporre il panino.
Ora la parte più divertente e che potete personalizzare a vostro piacimento…assemblare il panino.
Posizionate su un piatto la base del panino e spennellatevi della maionese, posizionate al di sopra prima l’insalatae i cetriolini, poi il vostro disco di carne, continuate con il bacon, il pomodoro gli anelli di cipolla e altra maionese…a chiudere l’altra parte del panino.
A me personalmente biace tantissimo il bacon piastrato unito alla salsa barbecue (della quale a dire il vero sono diventata dipendente quando mangio un hamburger…), ma con fantasia e golosità potrete creare i vostri must “made in Italy”, magari unendo mozzarella di bufala e basilico, oppure con una versione leggera con petto di pollo grigliato e zucchine…insomma divertitevi……

Nessun commento:

Posta un commento