Qualche week end fà, abbiamo fatto un giretto in Valsassina, appositamente alla ricerca di un buon Taleggio.
Il risultato é stato eccellente, abbiamo trovato un produttore di formaggi al quale non abbiamo saputo dire di NO, e siamo usciti dal negozio con il paradiso nei sacchetti....così con tenti formaggi, volevo trovare un modo diverso di servirli....ecco una ricetta, velocissima....saporitissima...che metterà d'accordo grandi e piccini!!!!
Ingredienti per due persone
1 caprino fresco della Valsassina (consistenza compatta)
paprica dolce Q.B.
timo fresco Q.B.
4 fette di Primosale alte circa 5 mm
4 fette di prosciutto crudo di Parma
1 o 2 uova
farina di farro Q.B.
avena Q.B.
sale e pepe Q.B.
olio per friggere
Preparazione
-Tagliate il caprino in 4 parti uguali unite il timp fresco e modellatelo tra le mani per dargli la forma di un Macoron.
-Passateli nella paprica dolce da entrambi i lati e procedete con la panatura.
-Sbattete le uova unite sale e pepe e mescolate bene, in un piatto mpiano versate la farina di farro e due terzi di fiocchi d'avena.
-Passate il caprino nell'uovo e poi nella farina e nei fiocchi d'avena....ripetete l'operazione una seconda volta.
-Ora passate al Primosale, dovete foprmare dei panini.....prendete due fette di formsaggio, e posizionatele una in fianco all'altra, su una posizionata piegate le fette di prosciutto, che non devono uscire dai bordi del formaggio.
-Chiudete sovrapponendo l'altra fetta di Primosale. Fate un pochino di pressione per compattare il tutto.
-Impanate come avete fatto per il caprino, avendo cura di passare bene anche i bordi!
-Scaldate una pentola con abbondante olio (4 cucchiai circa), mettete a friggere i vostri macaron e il primosale, con delicatezza rivoltate x uniformare la cottura.
-Io li ho serviti con miele millefiori e una confettura extra di rabarbaro e birra.
..il mio piccolo angolo dove condividere con voi la mia passione per i fornelli.. Questo blog é dedicato alla mia mammina e alle mie nonne che mi hanno fatto venire la voglia di mettere le mani in pasta!!!! La cucina per me é amore, passione, un antistress che mi aiuta a pensare...a rilassarmi....cucinare é una grande emozione, soprattutto quando i tuoi ospiti comprendono le emozioni, i pensieri che cerchi di nascondere in ogni portata servita!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento