lunedì 1 aprile 2013

Risotto con Riso Baldo I.G.P. del delta del Po in carbonara di asparagi e uova di quaglia con lardo alle erbe croccante

Oggi é Pasqua e uno degli ingredienti da portare tradizionalmente in tavola é l'uovo.....ma un'altro ingrediente re delle tavole italiane in queste feste, é l'asparago...Stamattina pensavo ad un risotto un po diverso dal solito risottino con gli asparagi classico, ma volevo unire pochi ingredienti di qualità...quindi ecco questa versione inedita per un risotto delicato, morbido e con una punta di carattere.

Ingredienti per due persone

140 gr di riso Baldo
6 tuorli di uova di quaglia
abbondante grattuggiata di zenzero fresco (facoltativo)
pepe e sale Q.B.
6 grossi asparagi verdi (circa 250 gr)
brodo vegetale Q.B.
vino bianco x sfumare
grana grattuggiato Q.B.
1 scalogno
1 grossa noce di burro
1 cucchiaio di olio EVO
70 mgr di lardo alle erbe

Preparazione

-Preparate il brodo vegetale, per velocizzare o per comodità, potete utilizzare acqua calda e 1 cuore di brodo vegetale.
-In una casseruola sciogliete il burro nell'olio, appena sfrigola, mettete a imbiondire lo scalogno e lo zenzero.
-Lavate e pulite gli asparagi, eliminando la parte dura del gambo. Tagliateli a rondelle fino alla base delle punte.

>>>TRUCCO<<< Per eliminare l'esatto pezzo duro del gambo degli asparagi, basta che voi prendiate tra le mani le due estremità e piegate il vegetale, lo stesso, andrà a rompersi nel punto dove inizia a diventare legnoso, selezionando in automatico la parte da scartare.

- Mettete a soffriggere gli asparagi, salate leggermente. Rosolate per qualche minuto e aggiungete il riso.
-Rosolate e sfumate con il vino bianco. Tenete mescolato per evitare che il riso attacchi sul fondo.
-Bagnate con il brodo e portate a cottura il risotto, tenendo sempre bagnato con il brodo quando necessita.
-Nel frattempo rompete le uova (vi serve solo ilò tuorlo), sbatteteli bene con un po di pepe e tenete a parte.
-In un tegame antiaderente mettete a rosolare senza condimenti il lardo tagliato a dadini o striscioline, fino a quando sarà bello croccante.
-Ultimata la cottura togliete dal fuoco, unite le uova e il grana e mantecate.
-Impiattate e sopra il vostro risotto versate un cucchiaio di lardo croccante.
-Potete decorare con "lamelle" di asparago ricavate con un pelapatate.

SEGNALAZIONE
Durante la spesa, mi capita spesso di soffermarmi per ore in un supermercsto, scrutando, leggendo le etichette dei vari prodotti, alla ricerca di novità, di prodotti di nicchia, etc.....questa volta mi ero soffermata nella corsia del riso di un grosso supermercato di una famosissima catena del nord italia. Passando in rassegna le varie confezione e "marche", ho trovato proprio questo Riso Baldo del delta del Po I.G.P.
Ora....io di solito ho le mie fisse.....i miei prodotti di qualità E LE MIE "MARCHE" alle quali resto fedele per la qualità, a discapito spesso del risparmio, ma si sà anche che "chi meno spende più spende".... quando ho visto che la confezione di Riso Baldo I.G.P. prodotto testato da me....e della cui qualità posso garantire, mi costava esattamente la metà....di un qualunque riso di altra GROSSA azienda distributrice italiana....bé....diciamo che un pochino mi girano.....perché non si parla di poche decine di centesimi ma si parla di 1,90 € (non in offerta) del riso Baldo I.G.P. contro i ben 3,99 € di un riso per risotti di grande marca.....che a mio avviso e gusto, qualitativamente non sosteneva il confronto con l' I.G.P. Ora c'é anche chi se ne approfitta della scritta I.G.P.....Il mio consiglio é di non fermarvi mai nella ricerca di un buon prodotto....perdete se avete tempo qualche ora tra gli scaffali dei supermercati, potreste trovare grandi prodotti di qualità e risparmiare anche!!!!
Io questo ve lo consiglio!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento