Con il caldo di questi giorni, spesso la fame passa, non si ha voglia di nulla a parte di frutta, anguria, tanta anguria, ma c'é un modo semplice per servire un pranzo o una cena...con tanta freschezza, preparazione ideale da portare con se per un invito a una grigliata estiva e da servire come antipasto, oppure messo nel frizerino per una gita al lago o al mare.....e chi l'ha detto che la mozzarella va mangiata solo preparando una "caprese"????? Eccovi il mio rotolo fresco fresco al profumo d'estate!!! Si prepara in molte varianti e soddisfa tutti i gusti!!!
Ingredienti:
1 sfoglia di mozzarella
250 gr di stracciatella pugliese *
1/2 scamorza affumicata
3 rametti di basilico
150 gr di bresaola della Valtellina
insalatina Q.B.
Preparazione:
Dopo aver asciugato con carta assorbente la sfoglia di mozzarella (questo perché se la acquistate fresca nei caseifici come faccio io, ve la mettono come le mozzarelle nell'acqua), stendetela su un piano dove avrete già steso della pellicola in doppio strato della misura dell'altezza della sfoglia, così da poterla chiudere a caramella.
Formate il primo strato con l'insalatina, e a seguire posizionate la bresaola.
Continuate posizionando la scamorza tagliata a fettine e ultimate con la stracciatella e le foglie di basilico.
Arrotolate con attenzione la sfoglia su se stessae fermate la pellicola arrotolando gli estremi come una caramella.
Riponete in frigo per far compattare e servite tagliando il rotolo a fette alte un paio di cm.
LE VARIANTI:
Le varianti sono molteplici, dalla semplice pomodoro e tonno, alla deliziosa scamorza affumicata e rucola, con zucchine grigliate e prosciutto crudo, alle verdure, alla caprese, etc etc l'importante e sempre utilizzare un cuore morbido di stracciatella.
* COS'E' LA STRACCIATELLA PUGLIESE = la stracciatella è il cuore morbido e burroso della burrata,prodotto anch'esso a pasta filata di mozzarella e panna fresca. Nel caseificio murgiano dove l'acquisto io, la vendono sfusa, é ideale per mantecare risotti, per fare dei primi a base di pasta eccezionali e per regalare un cuore morbido ai rotoli di mozzarella.
Nessun commento:
Posta un commento