mercoledì 24 ottobre 2012

Flan di asparagi alle verdure con crema di grana trentino


...Se c'è un prodotto della terra al quale sono particolarmente legata, grazie anche ai ricordi dell'infanzia trascorsi sulla sabbia friulana con la mia nonna preferita, bè indubbiamente questo gioiello è l'asparago bianco di bassano...
Mia zia in Friuli ha fatto per tutta la vita la coltivatrice, e io ho avuto la fortuna di poter trascorrere parecchio tempo a correre e camminare tra i suoi campi a piedi nudi, raccogliendo i gioielli che la terra le regalava dopo tante fatiche....con l'asparago, ho preso così tante maledizioni da ricordare ancora quel pomeriggio, durante il quale, da bimba le stavo raccogliendo un'intera fila di questi deliziosi ortaggi...... Ecco uno dei modi per portarlo in tavola e leccarsi i baffi....

ingredienti per 4/6 persone

400 gr di asparagi bianchi di bassano
2 cucchiai di piselli bolliti (per velocizzare potete utilizzare quelli in scatola ben lavati)
1 carota grande
2 uova
besciamella Q.B.
1 cucchiaio di panna fresca
250/300 gr parmigiano reggiano (potete utilizzare anche come faccio io del grana trentino 12/ 16 mesi o del pecorino)
2 cucchiai di pangrattato
sale e pepe Q.B.
burro e pangrattato per i pirottini
glassa di aceto balsamico per decorare

praparazione


- Pulite bene gli asparagi lavandoli sotto acqua fredda e sfregandoli con le mani, tagliate la parte dura sul fondo e fateli bollire.
- Se utilizzate dei piselli freschi o surgelati, bolliteli in acqua poco salata, altrimenti se utilizzate quelli in scatola, lavateli mene e metteteli da parte.
-Prendete la carota, pulitela, ricucetela a dadine e lessate pure quella in acqua poco salata.
-Portate gli asparagi in un mixer e frullateli. Unite 1 cucchiaio del formaggio grattuggiato scelto, regolate di sale e pepe.
-Aggiungete i piselli e la carota, 2 cucchiai di pangrattato, panna fresca 1 cucchiaio e formaggio per aggiustare la consistenza del composto, che non deve essere ne troppo liquido ne troppo consistente
-Imburrate i pirottini e cospargete con il pangrattato facendoli girare per farlo aderire alla parteti, togliete quello in eccesso.
-Versate l'impasto nei pirottini. Portateli in una teglia nella quale metterete un paio di dita scarse di acqua per farli cuocere in forno a bagno maria.
-Forno caldo 200° per circa 45 minuti. Controllate la cottura di tanto in tanto.
-Preparate 250 ml di besciamella, unite il formaggio grattuggiato e aggiustate il sapore a piacere, se volete una salsa più saporita, aggiungete altro formaggio. Tenete mescolato con una frusta per non far formare i grumi e ottenere così una crema omogenea.
Servite con abbondante salsa sul fondo del piatto, al centro il vostro flan, e sulla parte superiore altra salsa con magari un paio di punte di asparago tenute da parte per decorare. Sulla salsa sul piatto potete decorare con gocce di glassa di aceto balsamico e fogli di insalatine tenere.

idea per chi vuole velocizzare


Potete utilizzare le verdure (asparagi, piselli, carote) già cotte che trovate nei supermercati in vasetti di vetro in salamoia. Mi raccomando se utilizzate questo tipo di asparago, scolatelo e asciugatelo bene. Ovviamente il risultato a livello di sapore non sarà la STESSA COSA!! :-)

idee in più

Potete aggiungere anche patate, fagiolini, etc previa bollitura.
Potete utilizzare sia gli asparagi bianchi sia quelli verdi!

I flan possono essere creati con altri tipi di versure di base, carote, fagiolini, zucca, etc usate la vostra fantasia per crearne di nuovi....

Io con questa portata utilizzata come antipasto, ho sempre fatto un gran figurone...apprezzata anche dai palati più esigenti!

Nessun commento:

Posta un commento