mercoledì 24 ottobre 2012

Gnocchi.....in tutte le salse!!!!!

Pensavo a cosa cucinare domani.....e di solito si dice....GIOVEDI' GNOCCHI, ma fosse per me li mangerei tutti i giorni, sono una coccola vera e propria, e sono un buon metodo per passare il tempo con le proprie figlie in cucina, proprio come faceva la mia mamma con me.....la domenica mattina o quando si trovava il tempo in settimana, era stupendo mettere "le mani in pasta"....e fare chili di gnocchi da gustare anche il giorno dopo...come????....Eccovi le mie dritte e ricette.....


Ingredienti per l'impasto base (come lo faccio io)

1 kg di patate (vecchie o molto farinose in modo che richiedano meno farina)
farina debole 00 Q.B. (non vi segnalo la quantità perchè dipende dalle patate, quindi potreste ottenere un composto molliccio o troppo duro, per evitarlo dovete regolarvi al momento)
1 uovo (solo il tuorlo)
noce moscata
sale

praparazione

-lavate le patate e cuocetele (a vapore, nella pentola pressione e se proprio prorio anche bollite in acqua, ma sempre e comunque con la loro buccia, questo perchè la buccia farà assorbire meno acqua alla polpa)
-Passatele allo schiacciapatate, e raccogliete le patate schiacciate in una terrina, aggiungete sale, noce moscata e i tuorlo, mescolate e portate il tutto su una spianatoia.
-impastate aggiungendo la farina poco alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
-Staccate dall'impasto una porzione e formate un filoncino, che taglierete in pezzetti da 1 cm 1/2. Potete anche passarli uno a uno tra i denti di una forchetta per decorarli.
-Cuocete in acqua bollente salata fino a quando non verranno a galla e condite a pèiacere.
-Condire a piacere

Ora.....questa era la base...ma non è detto che gli gnocchi debbano per forza essere della classica forma...e/o dimensione....giusto???? Bene...vi mostro cosa possiamo creare con questo favoloso impasto.....






e le classiche versioni.....









Nessun commento:

Posta un commento