A molte persone il dolce della zucca poroprio non piace, per la verità io ero tra queste persone, ma poi ho iniziato a cercare le dosi, e gli abbinamenti per far sì che il mio palato apprezzasse questoversatile prodotto della terra che potrebbe essere l'ingrediente principe di un intero pranzo o cena, dall'antipasto al dolce!!!
Oggi vi propongo i miei gnocchi di zucca salsiccia e funghi...
ingredienti x 8 persone
400 gr di patate
400 gr di zucca (per chi volesse dei gnocchi meno dolci sostituire una parte di zucca con altrettante patate)
1 tuorlo
farina 00 (circa 220 gr più o meno sapete che dipende dalle patate che usate)
noce moscata Q.B.
cannella un pizzico
sale Q.B.
pepe Q.B.
olio EVO
300 gr di funghi
1 spicchio d'aglio
vino bianco due dita
3 foglie di erba salvia
300 gr di salsiccia
prezzemolo
preparazione
-Lavare le patate sotto acqua corrente e lessatele
-Pulite la zucca dalla buccia, tagliatela a fette e cuocetela in forno a 200° per circa 20 min. rigirandola un paio di volte per uniformare la cottura (x velocizzare potete cuocerla anche nel forno a micronde alla massima potenza x 8 min per lato)
-Passate le patate e la zucca allo schiacciapatate, portate il tutto in una terrina e aggiungete sale, pepe, cannella, noce moscata e il tuorlo.
-Iniziate ad unire la farina e portate il tutto sulla spianatoia. Impastate aggiungendo la farina necessaria fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
-formate delle piccole pepite di forma irregolare di circa 3 cm
-Mettete la pentola con l'acqua sul fuoco, a bollore salate.
In un tegame mettete 1 cucchiaio di olio EVO con l'aglio, la salvia e lasciate dorare, unite i funghi dopo averli puliti e tagliati a fette. Salate, pepate e sfumate con un goccio di vino bianco. A metà cottura aggiungete la salsiccia sbriciolata e portate a cottura, solo alla fine fuori dal fuoco unite il prezzemolo
-Buttate gli gnocchi poco alla volta nell'acqua, appena affiorano, vuol dire che sono cotti. scolateli e condite, facendoli saltare nel sugo.
Per gnocchi così dolci serve un sughetto che sia dal carattere deciso ma non troppo perchè comunque non deve coprire il dolce della zucca. Ci vedrei bene un ragù d'anatra, oppure un formaggio morbido saporito con l'aggiunta di noci...insomma a voi e al vostro gusto, il compito di creare il sugo migliore per servirli!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento