domenica 28 ottobre 2012

Risottino " Cùrt mùderna"

Stasera volevo fare un risottino diverso dal solito, ed ho provato a mettere insieme tutti quei sapori..che piacevano tanto alle mie nonne....mi ricordo quando la mia nonna paterna, mi raccontava che mandava mio padre piccino a prendere 100 lire di Bologna alla bottega all'angolo della corte, sono cresciuta a michetta e Bologna....la adoro ancora oggi.....pane fresco e Bologna tagliata sottile sottile......., mi ricordo quando la mia nonna materna mi portava a raccogliere il tarassaco nei campi (qui chiamata "l'insalata mata")...e il formaggio che metteva d'accordo tutti in casa....il taleggio.....ma volevo metterci anche un tocco mio....ed ecco cos'è nato....

Ingredienti x 4 persone

-280 gr di riso Carnaroli
-1 cipolla bianca piccola
-noce di burro
-olio EVO
-300 gr di cicoria catalogna e puntarelle
-200 gr di Bologna in una sola fetta
-1/3 di bicchiere di vino bianco
-1 cuore di brodo vegetale
-brodo vegetale Q.B.
-80 gr di taleggio
-15 pistacchi
-sale

Preparazione

- Tritare la cipolla sottile e metterla a rosolare nel burro precedentemente sciolto con un cucchiaio abbondante di olio EVO.
- Una volta dorata la cipolla, aggiungere la cicoria e le puntarelle, precedentemente lavate e tagliate a pezzetti piccoli. Fate appassire.
- Aggiungere la Bologna tagliata a dadini piccoli e fate rosolare, aggiungete a questo punto il riso, fate tostare, sfumate con il vino bianco.
-Portare a termine la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo, se il risotto risulterà insipido, aggiungete graduatamente il cuore di brodo e regolate di sale.
-A cottura ultimata, togliete dal fuoco e mantecate con il taleggio ridotto a dadini.
-Tritale i pistacchi e servite il risotto con sopra una spolverata di pistacchi.

E' un risotto che rimane comunque delicato e non troppo saporito.....fidatevi!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento