giovedì 18 ottobre 2012

Risotto con zucca e pistacchi, mantecato con taleggio dolce e glassa di aceto balsamico.


La zucca è sempre stato un ingrediente che trascuravo, il tutto per un'unica esperienza negativa....ma perchè fare di tutta l'erba un fascio????.....se abbinata a ingredienti giusti, la zucca è una vera goduria per il palato....inoltre la zucca contrasta il diabete perchè aiuta a controllare la glicemia nel sangue e il sovrappeso (essendo poco calorica),è ricca di potassio....

ecco il mio risottino.....

ingredienti per 2 persone


150 gr di zucca
160 gr di riso
1/2 bicchiere di vino bianco
1 scalogno
60 gr di burro
100 gr di pistacchi
olio EVO q.b.
1 cucchiaio di erba cipollina
pepe
brodo vegetale circa 600 ml
60 gr di taleggio fresco
glassa di aceto balsamico

preparazione

-Tritate lo scalogno, togliete i pistacchi dal guscio, puliteli e tritateli grossolanamente al coltello, tagliare i fili di erba cipollina in piccoli pezzetti, pulite la zucca e riducetela a cubetti.

- Preparate del brodo vegetale (x chi non ha voglia di farlo in modo classico, posso consigliarvi di utilizzare acqua calda e una dose di "cuore do brodo vegetale")

- Portate in un tegame, il burro e 1 cucchiaino di olio EVO, appena il burro sarà fuso unire lo scalogno e fate rosolare. Aggiungete i cubetti di zucca, rosolate e sfumate con metà del vino bianco. Aggiungete il riso, fate tostare e sfumate con il vino rimanente. Pepate.

-Portate a cottura il risotto aggiungendo poco alla volta il brodo.

-A 5 minuti da fine cottura, aggiungete i pistacchi tritati.

-A cottura ultimata, togliete dal fuoco e mantecate aggiungendo il taleggio a pezzetti tenendo mescolato.

-Impiattate, cospargete di erba cipollina fresca e guarnite con glassa di aceto balsamico.

Ora non mi resta che approfondire le varie speci per comprendere quale di esse sia la migliore per il risotto, poichè la precedente esperienza, mi aveva regalato un risotto molto cremoso, è altresì vero, che si potrebbe passare una parte della zucca al forno e frullarla per aggiungerla verso fine cottura....possiamo sempre migliorarci....... :-)








Nessun commento:

Posta un commento