domenica 11 novembre 2012

Gnocchi gratinati di riciclo

.....Parliamo nuovamente di riciclo....ieri sera abbiamo avanzato degli gnocchi (di patate e alla zucca), poichè non mi piace congelarli, li ho lessati e saltati nel burro, li ho conservati per oggi, quando avrei cercato il modo di recuperarli in una ricetta sfiziosa...ecco cos'ho fatto:

...ovviamente potete adottare la ricetta anche per gli gnocchi appena fatti

ingredienti del riciclo:


gnocchi avanzati già lessati e saltati in burro e salvia
2 gambe di sedano
50 cm di salsiccia di maiale dolce
2 fette di speck tagliate grosse
2 fettine di lardo tritato
1 cucchiaino di senape in grani
1 cucchiaio di olio EVO
3 cucchiai abbondanti di besciamella
50 gr di grana trentino (o parmigiano reggiano grana padano)

procedimento


In una capiente padella, mettere il cucchiaio di olio EVO, con la senape e appena caldo versatevi le due gambe di sedano precedentemente ridotti a pezzetti non troppo piccoli. Tagliate e tritate speck e lardo che unirete all'olio e senape.
Rosolate e aggiungete la salsiccia, privata del budello e sbriciolata, continuate a rosolare.
Unite gli gnocchi avanzati e saltate per qualche minuto in modo che si insaporiscano.
In una teglia da forno cospargete il fondo con i un cucchiaio di besciamella, portate gli gnocchi e il condimento nella teglia, sopra versate gli altri due cucchiai di besciamella e spolverizzate con il grana trentino......passate in forno caldo 150° fino ad ottenere una crosticina.

si poteva eventualmente sostituire la salsiccia con un ragù bianco di maiale con sedano e carote, o gratinare gli gnocchi con una consistente fondue di zola e noci, o ancora con ragù rosso sempre di maiale e pasta di salame arricchito di funghi trifolati, o ancora con una crema di radicchio e semi di girasole.

Nessun commento:

Posta un commento