lunedì 12 novembre 2012

Val Venosta in gabbia con amaretti e cannella al filtrato dolce d'Asti

...Per non proporre sempre la solita torta o panna cotta, possiamo orientarci su un dessert che sicuramente per certi versi ha una base che molti di noi ricorderanno dall'infanzia....mele cotte.....sentiamo....quante delle vostre nonne vi preparavano le mele cotte???????....Questa é una versione rivisitata.....
(questa foto è relativa alla mela tagliata a metà)

ingredienti x 4 persone

1 foglio di pasta sfoglia diviso in listarelle
1/2 confezione di amaretti
moscato filtrato dolce d'Asti Q.B.
cannella 1 stecca grattuggiata
4 mele Golden Delicious
1 cucchiaino di burro
uovo per spennellare la sfoglia

preparazione

Rivestite di carta da forno la teglia che poi servirà per la cottura in forno e ungetela con il cucchiaino di burro fuso.
Preriscaldate il forno a 180°.
Lavate bene le mele, lasciando la buccia, con l'apposito levatorsolo, togliete il centro fino in fondo. Con l'aiuto di uno scavino iniziate ad allargare lo scavo dato dal lavatorsolo, e mettete in un piatto la polpa che togliete, svuotate la mela per 1/3, ma non andate fino in fondo, perchè avrete la necessità di chiudere il fondo della mela prima di riempirla. (per facilitarvi il lavoro, potete tagliare le mele a metà e creare delle barchette da lavorare poi allo stesso modo)
Una volta svuotate e scavate le mele, inserite premendo verso il fondo gli amaretti un paio x mela, faranno da chiusura.
Riducete tutta la polpa tolta dalle mele, in pezzetti più piccoli e bagnateli con moscato, dosatelo pianoi piano, aggiungete gli amaretti sbriciolati e tenetene qualcuno da utilizzare sulla pasta sfoglia, diciamo 6/8 amaretti.
mescolate il tutto, se vedete che è un composto troppo secco, aggiungete ancora del moscato. Unite la cannella e mescolate.
Posizionate le mele nella teglia, riempitele con il composto, e avvolgetele nelle strisce di pasta sfoglia formando una gabbia che le contenga.
Spennellate con l'uovo sbattuto e spolverate con gli amaretti sbriciolati tenuti da parte.
Infornare per circa 30/40 minuti.

Io non ho voluto aggiungere zuccheri poichè con questi ingredienti la ricetta risulta già dolce di suo, potete se volete aggiungere mandorle a lamelle o pinoli e della buccia di limone.
Dolce che mette d'accordo grandi e piccini.....

Nessun commento:

Posta un commento