Buongiorno cuochini e cuochine.....ieri sera avevo amici a cena, ed è stata una serata dedicata agli gnocchi, come al solito, nel prepararli, al momento della lessatura delle patate ho volontariamente abbondato con la quantità, così le avrei avute a disposizione per qualche altra ricetta, poi la lampadina s'è accesa...ed ho deciso di preparare dei Rösti di riciclo.....perché di riciclo???....Perchè di solito si preparano con le patate crude.....io invece le avevo lessate e passate allo schiacciapatate e lasciate raffreddare in modo che la consistenza rimanesse più rustica. Avevo anche della zucca avanzata passata in forno così ecco una ricettina veloce di tutto gusto!!!!!!
ingredienti x 14 Rösti del diametro di circa 4/5 cm
400 gr di patate lessate e passate allo schiacciapatate
150 gr di zucca cotta in forno
noce moscata (a èpiacere Q.B.)
sale Q.B.
pepe Q.B.
100 gr di speck
2 uova
60 gr di parmigiano reggiano
oLIO evo per la cottura in padella
preparazione
In una capiente terrina unire le patate schiacciate, la zucca cotta in forno a tocchetti, lo speck a dadini, il formaggio, noce moscata. Aggiustate se desiderate di sale e pepe. Unite le uova e mescolate con cura per amalgamare al meglio gli ingredienti.
Mettete sul fuoco un tegame con un paio di cucchiai di olio EVO.
Aiutandovi con un cucchiaio per creare tutti i Rösti più o meno delle stesse dimensioni, prendete un po dell'impasto e create con le mani delle polpette che poi schiaccerete per renderle discoidali. Mettetele in pentola e cuocete rivoltando una volta che un lato sarà dorato. Ponete su carta assorbente per eliminare l'eventuale eccesso di olio....servire caldi!!!!!!!
IDEE IN PIU'...lo speck se non rientra nei vostri gusti, potete sostituirlo con del salame se volete un sapore più deciso, con della mortadella a dadini, con prosciutto cotto o crudo....insomma a seconda del vostro gusto potete creare tante versioni di questi finger food indubbiamente deliziosi. Si possono servire sia caldi che freddi, ma caldi risaltano il sapore.
Vale lo stesso discorso per il formaggio...potete variare tra il pecorino, il bagoss, il provolone, la spressa.....idem per gli aromi...potete aggiungere rosmarino, timo o salvia....
Potete aggiungere delle zucchine passate in padella, delle melanzane....insomma.....a vostra discrezione.
Nessun commento:
Posta un commento