martedì 13 novembre 2012

Crocchette di baccalà

Nella mia famiglia, con l'arrivo del Natale (lo so che manca ancora più di un mese...ma nell'aria si sente già), arriva la tradizione veneta e friulana......e arriva il baccalà.....lo stoccafisso.....che però a me fino a qualche anno fa, dava parecchio fastidio al solo odore....ma poi un giorno....l'ho assaggiato e me ne sono innamorata ( anche se non in tutte le sue preparazioni! :-) )...Vi posto questa ricettina, nella quale viene utilizzato al posto dello stoccafisso secco, che richiede una grande preparazione....il merluzzo sotto sale...una ricetta saporita e sfiziosa, che si può preparare in una versione più soft e in una più rustica....ma ve lo spiego a tenpo debito...

ingredienti x 18 crocchette

500 gr di merluzzo sotto sale
350 gr di patate lessate
1 uovo
3 cucchiai di latte
8 cucchiai di pan grattato
1/2 spicchio d'aglio
abbondante prezzemolo
scorza di 1 limone bio
timo
farina oo per impanatura
pan grattato per l'impanatura
semi di sesamo per l'impanatura (solo per verisone soft)
uova per la versione rustica x l'impanatura

preparazione

Per prima cosa, mettete in acqua fredda a dissalare il merluzzo che avrete tagliato a pezzi. Lasciatelo a mollo per almeno una giornata intera, cambiando più volte l'acqua.
Bollite i tranci di merluzzo in acqua bollente per circa 5 minuti.
Una volta lessato il pesce, pulitelo dalla pelle, dalle parti grasse e da tutte le lische....mi raccomando, attenzione, toglietele tutte tutte!!!!
Sminuzzate la polpa e raccoglietela nel bicchiere del mixer.
Unite il prezzemolo, l'aglio e tritate il tutto.......qui....potete decidere la versione delle vostre crocchette....le volete rustiche o soft????? Il tutto sta nel frullare più o meno gli ingredienti.....
Se volete una versione rustica, passate velocemente al mixer il merluzzo lasciandolo un po grossino, se volete una versione soft, frullate per qualche minuto di più per avere una consistenza più cremosa.
Sbucciate le patate, per la versione rustica, schiacciatele con una forchetta e unitele in una terrina con il baccalà tritatato, il latte, l'uovo e il pan grattato, mescolate con un cucchiaio di legno, in fine aggiungete la scorza grattuggiata di 1 limone e il timo.
Per la versione soft, lasciate il merluzzo nel mixer e aggiungete tutti gli ingredienti direttamente nel mixer, tranne il timo e la scorza del limone che aggiungerete all'ultimo. Frullate per un paio di minuti per unire bene tutti gli ingredienti, se il composto risulta troppo morbido, aggiungere altro pan grattato. Togliere l'impasto dal mixer unire timo e scorza di limone e mescolare.
Ora in entrambi i casi formate delle polpettine e passatele prima nell'uovo e poi nel pan grattato misto a farina per la versione rustica. Per la versione soft, poichè l'impasto risulterò più morbiso schiacciate le polpettine rendendole piatte e passatele direttamente nell'impanatura formata da pan grattato e semi di sesamo in parti uguali (senza passarle prima nell'uovo)
Cuocete per pochi minuti in olio bollente rivoltando per uniformare la cottura.
Potete servire la versione soft accompagnate da una maionese fresca al limone.
La versione rustica, può essere presentata in mini po,pettine infilate su stecchi di legno con una crema leggera di zucchine e in questo caso potete impanare le polpettine come per la versione soft.

Nessun commento:

Posta un commento