giovedì 29 novembre 2012

Cupcake limone e mandorle con crema al burro al limone

....Oggi é stata una di quelle giornate produttive.....in fondo dovrò pur trovare il modo di trascorrere le giornate visto che sono forzatamente a casa, no??!!!!!! Voglia di dolce....ma quale....sempre l'assurdo dilemma.....ma quando decidi di fare un dolce...in casa ti manca sempre qualcosa.....così dopo aver riflettuto su quale dolce era meglio preparare, mi sono convinta che creare dei cupcake, sarebbe stata l'idea vincente......era da tantissimo che non ne facevo.....ma questa volta ho pensato a delle mini delizie ideali come fine pasto anche per i menù delle feste, magari decorati con simboli natalizi o con frutta fresca come il ribes e il melograno.....Ecco l'idea golosa di oggi....



Ingredienti x 14 cupcake

200 gr di farina 00
200 gr di mandorle pelate e tritate
scorza di 1 limone BIO
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci in polvere
150 gr di zucchero
180 gr di burro
3 uova
Preparazione
Ponete i pirottini nella teglia per muffin.
In una terrina mettete il burro ammorbidito e unite poco alla volta lo zucchero, lavorate con un cucchiaio di legno o con lo sbattitore. Unite poi le uova, il sale, e lavorate bene rendendo il composto spumoso.
Aggiungete poco alla volta la farina che avrete precedentemente setacciato unitamente al lievito.
In ultimo aggiungete la scorza del limonee le mandorle. Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati versate il composto nei pirottini per la metà dell'altezza (ricordate che lieviteranno e se li riempirete fino all'orlo tracimeranno disastrosamente!!!
Forno caldo 180° per circa 25 minuti. Fate comunque la prova "stecchino" per controllare la cottura.

Ingredienti x crema di burro al limone
125 g di zucchero a velo
75 g di burro
succo di mezzo limone BIO
scorza di 1 limone BIO grattugiate
Preparazione "Crema al burro al limone"
In una capiente terrina, mettete il burro precedentemente ammorbidito e iniziate a montate con lo sbattitore elettrico a bassa velocità.
Unite le scorze grattugiate di limone ed un cucchiaio di succo di limone.
Unite, continuando a sbattere, lo zucchero a velo ed altro succo di limone fino ad ottenere un composto liscio, spalmabile ma piuttosto denso per poterlo lavorare poi con la sac a poche.
Se il composto risultasse troppo denso, unire altro succo di limone, un pochino per volta controllando la consistenza: se al contrario, risultasse troppo liquido, aggiungete poco alla volta zucchero a velo.

A questo punto non resta che portare la crema nella sacca e decorare i vostri cupcake.
Potete infine rifinirli con scorzette di limone candite e non, con scaglie di cioccolato bianco, con frutta fresca, con fiorellini di pasta di zucchero, con una mnadorla pelata e caramellata o passata della glassa al limone...a vostro gusto....e fantasia!!!!

Nessun commento:

Posta un commento