giovedì 15 novembre 2012

Farrotto profumato con capesante

....a volte le idee vengono quando meno te lo aspetti.......ieri in tarda mattinata mentre stiravo la prima metà della mia montagna di panni, pensavo a cosa potessi cucinarmi per pranzo...passavo in rassegna nella mente cosa il mio frigorifero offriva, e avevo il tarlo del sedano......si perchè quando mandi a fare la spesa un uomo, (senza nulla togliere... :-) )devi essere talmente precisa nell'indicargli le dosi da acquistare, altrimenti incorri nel rischio, com'é successo a me....che ti arrivi a casa con una quintalata di sedano......contando che lo mangio solo io!!!!!
Così, dopo averlo pulito tutto per bene, e averlo tritato e preparato per i soffritti, in parte l'ho congelato, e un'altra parte l'ho preparato in frigo per i vari usi....a un certo punto mi son detta....."dai oggi niente sbattimenti...togliti la soddisfazione e daje de sedano e zola...", a volte quando si è da soli, non si ha neppure voglia di mettersi a spignattare...ma a me...capita il contrario....abbandonata l'idea "triste" (perchè io adoro la cucina e stare ai fornelli) di un pasto veloce e freddo, ho iniziato a pensare a come abbinare questo prufumatissimo e delizioso ortaggio..
..ne ho ricavato un primo piatto D E L I Z I O S O !!!!!! Sono troppo soddisfatta del risultato ottenuto, se pur con pochi e semplici ingredienti, che non vedevo l'ora di condividerlo....

ingredienti per 2 persone

100 gr di farro
2 grosse gambe di sedano bianco
1 rametto di rosmarino
scorza grattuggiata di 1 limone BIO
1 piccolo scalogno
brodo vegetale Q.B.
sale Q.B.
1 dito di vino bianco di ottima qualità
12 capesante
olio EVO
burro


preparazione


In un tegame, ponete olio e burro, aggiungete lo scalogno tritato finemente e lasciate imbiondire.
Unite le gambe di sedano tagliate a tocchetti e fate rosolare.
Unite il farro tostate e sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
Tritate finemente il rosmarino e unitelo un po alla volta durante la cottura, tenete presente che il farro raggiunge la cottura in circa 12 minuti. Mescolate e aggiungete brodo man mano. Dopo 5/7 minuti di cottura unite la scorza del limone grattuggiata e le capesante. (Aggiungiamo a metà cottura le capesante perchè necessitano di una cottura veloce per non rovinare il mollusco). Portate a ultimazione la cottura, assaggiando e aggiustando di sale se occorre.
Servite decorando con buccia di limone e rosmarino......vi assicuro che se siete amanti dei sapori delicati e profumati come me....non potrete non adorare questa preparazione.

Nessun commento:

Posta un commento