...L'altra sera avevo preparato delle semplici bistecche alla pizzaiola, e come sempre, ho avanzato un bel po di sughetto, per il suo RICICLO, non volevo utilizzarlo per condire una normalissima pasta...ma volevo qualcosa di nuovo..pensa e ripensa davanti al frigorifero, ho tirato fuori un paio di ingredienti " da smaltire" ed ho creato questa torta di pasta, che vi può aiutare anche a recuperare della pasta in bianco già cotta e altri tipi di sughi...ma si può creare anche come ricetta ex novo...
ingredienti
400 gr di sugo alla pizzaiola (fatto con passata di pomodoro, capperi, origano, sale e pepe)
100 gr di soppressa veneta tagliata a dadini
200 gr di reginette napoletane
1 voglio di pasta sfoglia
100 gr di quartirolo lombardo a dadini
100 gr di provolone dolce
2 uova
preparazione
Mettete in un tegame il sugo, aggiungete la soppressa a dadini e fate cuocere per circa 8 minuti (io l'ho lasciato sul fuoco un pochino di più, poichè il sughetto avanzato era abbastanza liquido).
Nel frattempo lessate la pasta in acqua salata, ma solo per 5 minuti (le reginette hanno una cottura di circa 10 minuti), scolatela e versatela nel sugo per continuare la cottura. Lasciate comunque la pasta abbastanza al dente, poiché ultimerete la cottura in forno.
Foderate una teglia con la carta da forno e posizionate la pasta sfoglia.
versate la pasta all'interno della sfoglia unitamente al quartirolo a dadini e al provolone grattuggiato. Sbattete le uova e versatele sulla pasta, tenendone un paio di cucchiai per spennalare una volta chiusa.
Chiudete la sfoglia e infornate a forno caldo 180° per circa 45 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento