giovedì 15 novembre 2012

Torta rustica di carote e mandorle

....Buongiorno cuochini e cuochine..... ieri un'amica, mi ha chiesto cosa potesse servire come dolce, per un pranzo in campagna....quale dolce migliore di una torta carote e mandorle?????....ideale per grandi e piccini...Questo dolce si gusta tranquillamente durante tutto l'anno, ma l'autunno e l'inverno a mio avviso sono le stagione nelle quali...se servita tiepida con una crema leggera di limone, accompagnata da un infuso profumato agli agrumi, è un ottima compagna per un pomeriggio tra amiche.....eccovi la ricetta e non mancate di prepararla almeno una volta nella vita....ve ne innamorerete!!!!
ingredienti per una tortiera di diametro 24 (8 porzioni)

400 gr di carote
150 gr di farina 00
300/350 gr di mandorle pelate
160 gr di zucchero
200 gr di burro
50 gr di miele
scorza grattuggiata di 2 limoni (ovviamente BIO)
1 bustina di lievito per dolci
4 uova
burro e farina per la tortiera

preparazione

Iniziate a pelare e pulire le carote per poi grattucciarle finemente con una grattuggia o un mixer.
Tritate le mandorle, se lo fate nel mixer, l'olio contenuta in esse ne uscirà rendendo il trito ovviamente oleoso.
Dividete le uova in due terrine, gli albumi da una parte, che monterete a neve ferma con l'aiuto di un paio di cucchiai di zucchero a velo; i tuorli, verranno invece lavorati dall'altra parte con lo azucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Nei tuori lavorati con lo zucchero unite ora, le carote, la farina, le mandorle e la scorza dei limoni. Amalgamate bene benegli ingredienti, in ultimo unite il miele.
Ultima fase, unire al composto principale gli albumi montati a neve avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto per non far smontare gli albumi.
Una volta incorporati i due composti omogeneamente, versate l'impasto in una tortiera ad anello che avrete precedentemente imburrato e infarinato (avendo cura di togliere la farina in eccesso).
Forno caldo 180°. Infornare e cuocere per circa 45 minuti ponendo la tortiera su un ripiano a metà del forno.

Questo dolce, può essere servito semplicemene sfornato tiepido e spolverizzato con zucchero a velo con un ricciolo di panna montata fresca, oppure con una glassa al limone, o una crema leggera al limone.

Un'idea in più è quella di sbriciolare nell'impasto una decina di amaretti.

E adesso sono veramente curiosa di sentire...chi non rimarrà soddisfatto da questa delizia!!!!!


1 commento:

  1. Grazie tesoro! l'ho letta solo ora...ma tanto noi ogni sabato abbiamo qualche ospite quindi sicuramente la faro' (e ti faro' sapere come è venuta). Un abbraccio

    Laura

    RispondiElimina