....Per una serata tra amici.....un primo piatto di pesce, ricco di profumi e sapori...
Ingredienti x 4 persone
400 gr di calamari
500 gr di vongole
350 gr di tagliatelle al nero di seppia
30 pomodorini pachino
3 spicchi d'aglio
1 scalogno
2 peperoncini di caienna
sale e pepe
vino bianco
1 arancia
1 limone
scorza dell'arancia e del limone
pistacchi o pinoli
olio EVO
vino bianco Q.B.
preparazione
Mettete a spurgare le vongole in acqua e sale per almeno un psio d'ore, così da eliminare la sabbia contenuta. Scolatele, e mettetele ad aprire in un tegame con olio, aglio, sale e pepe. Lasciate aprire le vongole nel tegame senza coprire.
Una volta aperte, spostatele in una terrina e tenete da parte. Filtrate l'acqua della vongole e tenete da parte.
In un tegame, mettete il sughetto delle vongole, 1 cucchiaio di olio e 1 spicchio d'aglio. Unite i calamari tagliati a pezzi o rondelle, rosolate e sfumate con del vino bianco e con il succo di metà limone e metà arancio, salate e pepate. A ttenzione la cottura dei calamari é veloce, 5/8 minuti, altrimenti diventeranno duri.
Togliete i calamari dal tregame e uniteli alle vongole messe a parte.
Il sughetto invece, filtratelo e portatelo nel bicchiere del frullatore ad immersione, unitevi il succo dell'altra metà del limone e dell'arancio, unitamente a metà delle scorzette grattuggiate...emulsionate con il frullatore ad immersione e tenete da parte.
Mentre portate a ebollizione abbondante acqua salata per cuocere le tagliatelle, in un tegame capiente a bordi alti (tipo saltapasta), mettete un cucchiaio abbondante di olio, lo scalogno tritato e lo spicchio d'aglio rimanente (che poi toglierete), i pomodorini tagliati a metà, regolate di sale e pepe, aggiungete il peperoncino e saltate per 3 minuti. A questo punto unite tutto il pesce, speghete il fuoco in attesa che la pasta sia cotta.
Fate tostare 20 gr di pinoli (nel caso usiate i piastacchi non serve che li facciate tostare).
Scolate la pasta al dente, unite al sugo e saltate il tutto un minuto, unendo anche i pinoli tostati. Servite accompagnando con una grattuggiata di limone fresco (se possibile un limone verde), i pinoli e l'emulsione del fondo di cottura e agrumi.
Da provare asssssssssolutamenteeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento