La domenica é sempre un giorno di festa..e la maggior parte di noi, per pranzo hanno sempre ospiti...se doveste associare la domenica ad un ingrediente in cucina, ad un piatto, quale sarebbe????? La domenica a cosa vi fa pensare???? Di solito ad un piatto che necessita una preparazione più lunga e laboriosa....un classico della domenica sono le lasagne.....o ancor meglio LA PASTA FRESCA....Io avevo a pranzo mio fratello con la sua fidanzata e non volevo servire le solite cose...così...partendo dall'idea della pasta fresca, ho creato un piatto autunnale, semplice e molto gustoso. Ecco la preparazione di queste tagliatelle fresche di zucca con i sapori del bosco e della fattoria....ingredienti x 4 persone
250 gr di farina 00 + quella per la lavorazione
250 gr di zucca cotta al vapore
1 uovo
1 cucchiai di olio d'oliva
sale un pizzico abbondante
noce moscata abbondante
150 gr di funghi porcini secchi
1 spicchio d'aglio
olio EVO
200 gr di salsiccia
Preparazione
Fate cuocere la zucca, dopo la cottura portarla nello schiacciapatate avendo cura di eliminare l'acqua in eccesso acquisita nella cottura, schiacciare e portare la polpa in una capiente terrina, unitamente alla farina, all'olio, l'uovo alla noce moscata e al sale.
Iniziate a impastare e quando il composto sarà ben unito, portatelo su una spianatoia ben infarinata. Lavorate l'impasto fino ad ottenere un panetto elastico e morbido. Se serve aggiungere farina.
Con l'aiuto della sfogliatrice (macchinetta per tirare la pasta)..perché se non siete collaudate sfogline romagnole, vi assicuro non é uno scherzo tirare la pasta a mano....tirate le foglie con uno spessore non troppo sottile, devono risultare belle rustiche. Dopo aver tirato tutte le sfoglie, potete decidere se tagliare a mano della misura che più vi aggrada la pasta così da creare, tagliolini, tagliatelle, pappardelle o altro ancora....Io per comodità ho utilizzato il rullo della macchinetta per creare le tagliatelle. Se lo fate a mano, infariunate la sfoglia, arrotolatela su se stessa e con l'aiuto di un coltello a lama lunga, tagliate la pasta della misura scelta. Ponete le tagliatelle su un telo infarinato.
In un tegame mettete a rosolare l'aglio nell'olio (poi lo toglierete serve solo per rilasciare il sapore), aggiungete la salsiccia privata del budello e sbriciolata. Non aggiungete altri condimenti o sale, perché gli ingredienti già di loro sono saporiti quanto basta. Unite poi i funghi porcini secchi che avrete messo precedentemente in ammollo in acqua calda per almeno 1 ora, tritati grossolanamente.
Lessate la pasta fresca in abbondante acqua salata (circa 4 minuti), portate la pasta nel tegame del sugo con un paio di cucchiai di acqua di cottura, fate saltare e servite con una bella sporverata di formaggio a pasta dura, potete spaziare dal parmigiano stagionato, bagoss, pecorino, o anche riccioli di raspadüra.
Nessun commento:
Posta un commento