martedì 27 novembre 2012

Pollo in tocio al prosecco e limone

Buonasera a tutti cuochini e cuochine!!!!!! Un piatto che mi ricorda l'infanzia e che mi ppiaceva molto, era il pollo in tocio, che la mia nonna "Pineta" preparava in modo davvero delizioso....Stasera avevo bisogno di un ricordo.....e ne ho creata una mia versione...base della tradizione della cucina di casa nostra con l'aggiunta di gusta dalla nuova generazione.....eccolo il mio pollo in tocio..al prosecco e limone.
Ingredienti per 2 persone
4 coscette di pollo
2 cucchiai di soffritto (carota, sedano e cipolla)
olio EVO 1 cucchiaio
1 noce di burro
farina Q.B.
1 bicchiere piccolo di prosecco (circa 120 ml)
brodo vegetale Q.B.
scorza grattuggiata di 1 limone BIO
sale e pepe

Preparazione
In una casseruola mettere l'olio e i burro e fate sciogliere. Aggiungete le verdure x il soffritto e rosolate, nel frattempo passate le coscette di pollo nella farina.
Appassite le verdurine, aggiungete le coscette e fare rosolare, rigirando. Sfumate con il prosecco e aggiungete metà della scorza grattuggiata del limone.


Abbassate il fuoco e continuate la cottura a fuoco dolce, tenendo mescolata la salsina per evitare che si attacchi. Salate e pepate, aggiungete un po di brodo, tanto quanto ne serve per portare a termine la cottura
Se la salsa di fondo risulterà troppo liquida, potete utilizzare della maizena x addensarla, potete utilizzare anche la farina, ma rischiate che lasci quel sapore "pesante"...
A cottura ultimata unite l'altra metrà di scorza di limone e servite bello caldo!



Nessun commento:

Posta un commento