sabato 29 dicembre 2012

Rigatoni con fiore d'inverno, petto d'anatra affumicato e pistacchi

...In questi giorni di festa, nel frigorifero si stivano delle piccole leccornie che durante l'anno é difficile reperire, se non in negozi specializzati e magari troppo distanti da casa nostra per farci un giro...una delle cose che adoro maggiormente sotto Natale é il petto d'anatra affumicato, che vi ho proposto nella "millefoglie con insalata di arance", oggi ve lo ripropongo per un primo, veloce e carico di gusto.

Ingredienti per 2 persone:
olio EVO
1 noce di burro
1 scalogno
sale e pepe Q.B.
1/2 porro (non troppo grande)
90 gr di petto d'anatra affumicato
140 gr di rigatoni
250 gr di radicchio rosso di Treviso IGP tardivo
125 gr di panna
20 pistacchi

Preparazione:
Mentre in una pentola portate a bollore l'acqua per lessare la pasta, in un capiente tegame, mettete olio e burro, fate schiumare e aggiungete lo scalogno finemente tritato.
Una volta che lo scalogno sarà biondo, aggiungete la carota tagliata a dadini e rosolate, poi il porro tagliato sottile e il radicchio a pezzetti non troppo piccoli.
Salate e pepate.
Lessate nel frattempo la pasta lasciandola al dente.
Tagliate a listarelle il petto d'anatra e tritate a coltello i pistacchi
Aggiungete alle verdure la panna e aggiustate di sale, ma attenzione poco perché il petto d'anatra darà la sapidità mancante.
Scolate la pasta e tenetela due secondi a parte, nel sughetto di verdure aggiungete il petto d'anatra, saltate 1 minuto e aggiungete la pasta.
Lasciate insaporire e saltate per un paio di minuti e aggiungete i pistacchi tritati, tenendone una manciatina da mettere a crudo sopra il vostro piatto.
Se il sughetto si asciuga troppo allungatelo con un paio di cucchiai d'acqua di cottura della pasta prima di scolarla, e restringete poi nel momento in cui fate saltare il tutto!
.......
Il radicchio tardivo di Treviso é uno dei prodotti d'orgoglio delle nostre terre, ci tengo a segnalarvi questa manifestazione....la prima assolutamente da vedere con l'inizio del nuovo anno!!!!! Per conoscere il radicchio PRECOCE, TARDIVO e il VARIEGATO DI CASTELFRANCO....Non potete mancare!!!!



http://www.fioridinverno.tv/zerobranco.htm

ecco alcune date, trovate tutto sul sito del quale qui sopra vi ho segnalato il link

20^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP Tardivo Dall'11 al 20 gennaio 2013
Festa del Radicchio e dei sapori della tradizione veneta 13 gennaio 2013
42^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso 19 e 20 gennaio 2013
27° Festa del Radicchio Rosso di Treviso a Dosson dal 25 gennaio al 03 febbraio 2013
Colori & Sapori di Primavera dal 28 al 31 marzo 2013


Nessun commento:

Posta un commento