giovedì 3 gennaio 2013

Crespelle che passione....

Un'altra preparazione must di casa nostra sono le CRESPELLE!!!
La mia mamma le ha sempre preparate e io le adoro....adoro la loro vellutata consistenza che coccola il palato, e poi sono un valido aiuto così come le lasagne....si preparano prima....si possono anche congelare senza farcirle per utilizzi futuri...e poi potete sbizzarrirvi con i ripieni e le presentazioni.....
LA MIA RICETTA CONSENTE DI AVERE DELLE CRESPELLE LEGGERE CHE NON HANNO UN FORTE AROMA DI UOVO, quindi anche chi é un pochino avverso alla preparazione per questo motivo, qui può trovare una ricetta leggera e squisita.
Vi riporterò la ricetta base che utilizzo con le relativa varianti che ho provato...


RICETTA BASE PER 10 CRESPELLE DIAM 20

4 uova intere
2 cucchiai di burro
sale e pepe Q.B.
noce moscata Q.B.
250 gr di farina 00
500 ml di latte
1 cucchiaio d'olio.

Procedimento
-Fate fondere il burro fino a farlo diventare color nocciola
-In una capiente terrina sbattete le uova con sale, pepe, noce moscata. Unite poco alla volta setacciandola la farina e metà del latte.
-Continuate a lavorare aggiungendo il restante latte, il burro e l'olio.
-Dovete ottenere una pastella piuttosto liquida, da poter eventualmente modellare velocemente quando la versate in padella per la cottura.

Varianti:
Se volete creare una crespella integrale, basta che sostituiate 150 gr
di farina 00 con altrettanti gr di farina integrale.
Per la crespella di grano saraceno (ideale con bresaola e bitto, ma anche con speck e formaggio di monte e noci, o ragù di selvaggina), sostituite gr 100 di farina 00 con farina di grano saraceno e sostiuite 200 ml di latte con altrettandi di acqua. Anche il procedimento in questo caso cambia, perché prima lavorerete la farina di grano saraceno coln il sale e con l'acqua, poi aggiungerete sempre setacciandola la farina 00 e il latte e continuate con gli altri ingredienti.
-Potete anche aggiungere delle erbe aromatiche alla pastella come erba cipollina, prezzemolo, finocchietto, ovviamente solo se avete intenzione di utilizzare le crespelle per preparazioni salate, ma...con questo impasto potete anche creare delle deliziose crepes dolci.....

Cottura
-Una volta preparata la vostra pastella, munitevi di una pentolina a bordi bassissimi tipo quella per le crepes diam. 20 cm e ponetela sul fuoco.
-Appena calda passate il panetto di burro solo per ungere.
-Con l'aiuto di un mestolo grande, prendete una generosa dose di pastella e fate in modo che ricopra tutta la superficie del tegame creando uno strato ne troppo alto ne troppo sottile.
-Dopo un minutino girate la crespella e fate cuocere qualche secondo anche sul secondo lato.

da sapere
Potete conservare la pastella in frigo nella ciotola coperta da pellicola per utilizzarla poi il giorno successivo.
Una volta cotte le vostre crespelle possono essere conservate in frigo un paio di giorni oppure potete congelarle, avendo cura di posizionare tra una e l'altra un foglio di carta forno.

Nessun commento:

Posta un commento