giovedì 24 gennaio 2013

Crespelle.....come farcirle.....

Qualche giorno fa, avevo postato la ricetta per le crespelle....ora direi che é il caso di parlare di come farcirle, e come creare dei primi piatti pieni di gusto e sfiziosi!!!!!
Le crespelle come la pasta all'uovo si adattano a un'infinità di ripieni e preparazioni, dalla carne, alle verdure al pesce.
Con esse possiamo anche creare una "torta di crespelle" simile a lasagne da gratinare in forno....insomma qui veramente potete sperimentare moltissimo gli abbinamenti...ecco alcune idee, non vi posto le quantità in quanto dipende da quante crespelle dovete farcire, ma ricordatevi...per avere delle crespelle eccezionali, non deve mai mancare abbondante besciamella, che deve avere una consistenza non troppo liquida.

Crespelle di carne
Farcite le vostre crespelle con ragù alla bolognese, besciamella, parmigiano raggiano e/o pecorino.
Arrotolatele su se stesse e posizionatele in una teglia. Cospargete con besciamella e parmigiano.
Forno caldo 180° per il tempo necessario alla gratinatura.

Crespelle alle verdure
Farcite le vostre crespelle con un mix di verdure (zucchine, melanzane e peperoni), saltate in padella con aglio olio sale e pepe, timo e maggiorana. Besciamella e pecorino. Avvolgete e posizionate nella teglia, cospargete di besciamella e pecorino e gratinate.

Crespelle di magro

Farcite le vostre crespelle con una farcia preparata con ricotta, parmigiano e spinaci o erbette bollite e strizzate saltate in padella. In questo caso la besciamella verrà messa solo sopra per la gratinatura!

Crespelle con radicchio e speck o bitto e bresaola
Farcite le vostre crespelle con un composto formato da radicchio radivo di treviso appassito in padella con olio sale e pepe, speck tritato e besciamella, poco formaggio grattuggiato tipo grana (c'é già lo speck che renderà bello saporito il ripieno).
Arrotolate le crespelle e tagliatele a pezzetti. Ponete nelle pirofiline, cospargete di besciamella e grana per la gratinatura in forno.
Per la versione con bitto e bresaola, formare un composto con bresaola e bitto tritati da unire alla besciamella per farcire. Cospargere di besciamella e pezzetti di bresaola prima della gratinatura....


E poi abbiamo tante altre versioni....con carciofi, con funghi e prosciutto, con granchio.....insomma sbizzarritevi.....
Vari anche i metodi di impiattamento: arrotolate, in mini tronchetti, a triangolo a fagottino legate con erba cipollina o porro bollito.....mettetevi alla prova!!!!!




Nessun commento:

Posta un commento