mercoledì 30 gennaio 2013

Tonno rosso in smoking di sesamo nero profumato agli agrumi, mirto e fiori

Buonasera a tutti/e.......stasera pesce......era da ieri che avevo voglia di un trancio di tonno rosso....ma volevo trovare un modo semplice e profumato per cucinarlo in modo veloce ma diverso e originale.....questa soluzione é veramente semplice, una preparazione "importante" da preparare anche all'ultimo o in mancanza di tempo....Ora la ricetta e a fine post vi darò qualche info su un paio di ingredienti!!

Ingredienti x due persone

2 tranci di tonno rosso
scorzetta di limone, lime e arancia
2 rametti di mirto freschi
sesamo nero Q.B.
sale ai fiori BIO Q.B.
pepe Q.B.
succo di lime e di limone Q.B.
fior di sale
Preparazione:
-In una ciotola mettete del sesamo nero, quanto basta per "impanare" i due filetti di tonno. Unite un pizzico di sale ai fiori, pepe, 1 cucchiaio abbondante di succo di limone e lime, la scorzetta degli agrumi (regolatevi voi a piacere sulla quantità), e le foglioline di mirto tritate.
-Mescolate il tutto per bene per amalgamare gli ingredienti.
-Passate i tranci nel composto e fate aderire bene.
>>>potete sia lasciare il trancio intero, oppure per una presentazione d'effetto potete tagliare il trancio in cubotti<<<<< Scaldate bene sul fuoco una padella antiaderente o di ceramica (io ho usato una bistecchiera in ceramica), a secco (senza alcun tipo di condimento) posizionate i tranci e cuocete a piacere. -Inutile dire che per non rovinare la qualità del vostro tonno, la cottura deve essere al sangue, ma poiché non a tutti piace il pesce crudo o semi crudo, regolatevi a seconda dei desideri di ognuno...per me 30 secondi x lato a piastra bella calda sono l'ideale. -Tenete presente che con questo "vestititno" di semini, il vostro trancio, non risulterà comunque secco, in quanto i succhi restano all'interno protetti in parte dalla panatura.... -Servite immediatamente bello caldo accompagnato da un'insalata rustica composta da spinacini, rucola, lattuga romana rossa e red chard condita con olio sale e limone.
info sugli ingredienti:

Il sale che ho usato é questo, l'ho trovato in un negozietto di Padova che tratta infusi, tea, etc....e contiene malva, calendula, rosa e fiordalisoe citronella.
Il sesamo nero potete trovarlo in erboristeria o in negozi BIO...personalmente amo questo "semino"....lo uso spesso nelle panature di carne perché a mio avviso aiuta ad assorbire meno l'olio di frittura e lascia le cotolette molto più leggere! Potete toostarlo e metterlo nelle insalate per dargli una parte croccante. Normalmente é molto usato per la panificazione, nella cucina indiana e orientale, ma perché non provare a farlo diventare protagonista dei piatti della tradizione???


Nessun commento:

Posta un commento