Visto il clima di questi giorni, direi che una bella minestra per cena é l'ideale!! Arrivare a casa dopo una lunga giornata, la strada il viaggio di ritorno, il freddo.....e trovare una minestra calda, riempie e scalda lo stomaco ma anche il cuore!!! La mia dolce metà é un po' che desidera una minestra di fagioli, ma non volevo la "solita" minestra....così con poche variazioni, ne portiamo in tavola una sempre ricca, ma tanto profumata!
ingredienti per 2 persone
1 piccolo scalogno
300 gr di fagioli misti già lessati
1 cucchiaio di olio EVO
brodo vegetale Q.B.
150 gr di pasta piccola
3 rametti di timo fresco
4 fili di erba cipollina fresca
15 foglie di basilico fresco
1 pezzetto di zenzero grande quanto una noce moscata
(a discrezione)
abbondante parmigiano grattuggiato
fette di pane tostato
pepe nero
olio EVO EXTRA a crudo
2 fili di erba cipollina x decorare
preparazione
-In un tegame fate scaldare l'olio e mettete a imbiondire lo scalogno tagliato sottile.
-Unite i fagioli che avrete precedentemente fatto lessare (io di solito uso la pentola a pressione), lasciandoli al dente.
-Fate rosolare, grattuggiate lo zenzero e unite una prima parte del basilico tagliato sottile e l'erba cipollina.
-Bagnate con il brodo vegetale e fate cuocere per circa 15 minuti per ammorbidire ulteriormente i fagioli.
-Unite il restante basilico e lasciate insaporire per 5 minuti.
A QUESTO PUNTO....DOVETE DECIDERE.......COME VOLETE LA VOSTRA MINESTRA???? VOLETE UN PASSATO.....O PREFERITE LASCIARLA CON I FAGIOLI INTERI, BELLA RUSTICA????
Se volete un passato, dovete portare tutto nel mixer e frullare per ottenere una crema, che poi riporterete sul fuoco allungandola con altro brodo vegetale, altrimenti se preferite una zuppa più rustica, lasciatela così!
-Aggiungete la pasta e portate a cottura.
-Potete, se decidete di fare un passato, tenere da parte un cucchiaio di fagioli da mettere al centro del piatto sopra il passato.
-A piacere una bella grattuggiata di formaggio, un filo di olio extravergine d'oliva a crudo (consigliato) e una bella grattatina di pepe nero. Ultimate con crostini pane e erba cipollina fresca.
ATTENZIONE---> Ricordate che in caso decidiate per il passato, dovrete tenere girato il tutto per non farlo attaccare sul fondo.
Nessun commento:
Posta un commento