CIAO a tutti/e cuochini e cuochine......in questa giornata di neve.....dove starsene in casa al calduccio é quanto di più bello ci sia....ho pensato di dare il bentornato al mio tesorino, facendogli trovare qualcosa di caldo, croccantee morbido e profumato....le strade da seguire erano due.....dolce o salato?????......indubbiamente il profumo che ci coccola più il cuore é quello del pane appena sfornato......e PANE sia!!!!
Ma un pane sfizioso....
Ingredienti per 5/6 pagnottelle
300 gr di farina di kamut
200 di farina 00
25 gr di lievito di birra (1 cubetto)
50 gr di semi di lino
1/2 bicchiere di latte
1 cucchiaino scarso di bicarbonato
250 ml di acqua tiepida
3 cucchiai di olio EVO
2 cucchiaini di sale (regolatevi a piacere)
150 gr di formaagio a dadini Nostrano di Fiavé
Preparazione
-Mettete a mollo i semi di lino nel latte e lasciateli fino al momento di unirli all'impasto dopo la prima lievitazione.
-Spezzettate il cubetto di lievito di birra e mettetelo a sciogliere in una parte dell'acqua tiepida (circa 1 bicchiere).
-Nel robot da cucina o se avete la planetaria, mettete le farine, il bicarbonato, il sale, l'olio e il lievito sciolto nell'acqua, la restante acqua avviate e lavorate per circa 10 minuti.
-Togliete dal robot l'impasto, impastate per qualche minuto a mano sulla spianatoia e formate una palla che riporrete a lievitare in una terrina coperta da un canovaccio, in un luogo asciutto e caldo per circa 90 minuti.
-L'impasto dovrà raddoppiare il suo volume!
-Trascorsi i 90 minuti, scocciolate bene i semi dal latte in eccesso (i semi in ammollo nel latte formeranno un composto semi gelatinoso).
-Spezzettate l'impasto in 3/4 parti e rimettete del robot o nella planetaria, unite i semi sgocciolati e il formaggio a dadini, lavorate ancora per 5 minuti.
-Mettete della carta da forno sulla placca del forno.
-Formate i vostri panini e posizionateli sulla placca stando attente alla distanza perché lieviteranno.-Fate dei tagli sulla superficie delle pagnottelle, coprite con il canovaccio e riposizionate a lievitare in luogo caldo e asciutto per 2 ore.
-Forno caldo 200° per circa 20 minuti. La cottura dipende dalla forma e grandezza che darete al vostro pane....se volete fare una pagnotta unica, lasciate in forno circa 40°.-Quando la crosta sarà bella dorata controllate la cottura con l'ausilio di uno stecchino.
Consigli: Avrei voluto mettere nell'impasto delle olive verdi e del prosciutto, ma essendone momentaneamente sprovvista, sono stata costretta a una versione ridotta...vi garantisco che l'impasto completato da prosciutto e olive renderà queste pagnotte una golosità che andrà via a ruba!!!!!!
Se non siete amanti si semi e semini, potete non mettere i semi di lino, o al contrario usare dei semi di girasole per cospargere sopra le vostre pagnotte, o dei semi di papavero...
Il formaggio che ho utilizzato io, é un formaggio tipico trentino della zona di Pinzolo-Fiavé, pèrodotto dagli omonimi caseifici, éP un formaggio a pasta semi cotta molto magro, simile quasi a un gruviera, se volete sostituitelo con un Emmental, un Gruviera o un formaggio a pasta filata semi cotta.
Nessun commento:
Posta un commento