Con l'arrivo della bella stagione, si ha il desiderio di portare in tavola il pesce....fa pensare alla bella stagione, all'estate, al sole e al mare e allora in questa giornata oggiosa, rallegriamoci la giornata con questa ricettina....
Ingredienti per 4 persone:
8 calamari
24 code di gamberi
prezzemolo a piacere
mollica di pane Q.B.
2 spicchi di aglio
olio EVO Q.B.
limone a piacere
1 bicchiere di vino bianco,
pepe e sale q.b.
Preparazione:
Pulite i calamari e lasciateli asciugare.
Dividete la parte del sacco dalle zampette.
Infilare in ogni sacco una o due code di gamberi che avrete tagliato a pezzi grossi.
Preparate un composto con aglio e prezzemolo tritati, pangrattato, sale, pepe, olio e succo di limone.
A parte avrete fatto rosolare in olio e aglio le zampette tagliate a pezzettini, e le unirete al composto.
Riempite ora con il composto i sacchi senza eccedere per evitare che durante la cottura la farcitura esca, visto che la testa del calamaro tenderà a ritirarsi e gonfiarsi.
Chiudete l'apertura con uno stecchino.
Fate rosolare per qualche minuto i calamari in un tegame con l'olio. Versatevi mezzo bicchiere di acqua calda, salate, mettete il coperchio e lasciare cuocere a fuoco moderato girando di tanto in tanto i calamari.
Quasi alla fine della cottura, irrorateli con un bicchiere di vino e, quando è sfumato spegnete il fuoco e potete servirli.
La cottura può anche avvenire in forno controllando poco alla volta.
variante: calamari ripieni con erbette
8 calamari
erbette o spinacini Q.B.
aglio olio sale e pepe
pan grattato
variante della preparazione:
-dopo aver lessato in acqua le erbette e averle ben scolate e passate sotto la mezza luna, preparare un composto formato da un trito delle erbette e delle zampette dei calamari, salate e pepate, passate il tutto il olio e aglio a fuoco vivace per insaporire, aggiungete pan grattato e non la mollica, lasciate insaporire 5 minuti, riempite i calamari e chiudeteli, il resto è identico alla ricetta base....potete anche evitare il forno e finire la cottura in padella tenendo costantemente girati i calamari.
TRUCCO: Ricordatevi una volte riempiti i calamari e poi chiusi, di bucherellarli con uno stuzzicadenti, evitere che si crei troppa umidità nel ripieno interno ed eviterete che si aprano!
Nessun commento:
Posta un commento