Oggi é tornata la pioggia e il freddo.....e quando c'é questo tempaccio, a me viene voglia di minestroni, minestre, riso in brodo, vellutate e chi più ne ha più ne metta....Ma stasera volevo testare qualcosa di diverso, pur consapevole che il mio compagno, non avrebbe gradito la mia decisione... ;-) il signorino non impazzisce per questo tipo di preparazioni....ma stasera....dopo i primi attimi di smarrimento, mi ha dato soddisfazione...doppia... perché oltre ad averla mangiata, ha anche ammesso che era buona ed ha molto gradito i gamberi.....direi che posso ritenermi contenta.....ho deciso di dare questo nome al piatto poiché lo prendo sempre in giro sostenendo che per fargli mangiare le verdure devo fargli la "zuppa di coccodrillo"....ricordatte la pubblicità di qualche anno fa....della zia che aceva mangiare alla nipote il passato di verdure dicendole che era zuppa di coccodrillo???? La stessa strategia a volte si usa con gli adulti ahahahahah.....
Ingredienti x 4 persone
brodo vegetale Q.B. preparato con 1 scalogno, 1 grossa carota, 1 gamba di sedano, 1 piccolo porro
130 gr di spinacini teneri
70 gr di piselli in scatola
1)2 cuore di brodo vegetale
1 cucchiaino di sale grosso
sale Q.B.
1 cucchiaio di squaqquerone
1 cucchiaino di burro
100 gr di gamberetti sgusciati
1 cucchiaio di rum abbondante
1 cucchiaino scarsi du zucchero di canna
scorza di 1/2 lime e succo
Preparazione
Preparare il brodo mettendo in acqua fredda lo scalogno, la carota e il sedano tagliati a pezzi grossi.
Nel frattempo cernite le foglie degli spinaci, tagliate il porro a julienne.
Dopo che le verdure si sono ammorbdite, unite il porroe fate continuare la cottura per 5 minuti, in fine unite gli spinaci e i piselli più un cucchiaino di sale grosso
Fate cuocere gli spinaci per circa una decina di minuti.
Aiutandovi con un mestolo forato o una schiumarola, togliete dal brodo tutte le verdure e portatele nel mixer, dove frullerete il tutto, fino ad ottenere unsa salsa densa.
In una casseruola alta, mettete un filo d'olio EVO e il vostro "frullato" di verdure.
Alungate con un paio di mestoli del brodo vegetale ottenuto, assaggiate e se occorre aggiustate la sapidità con il cuore di brodo aggiungendolo poco alla volta fino ad ottenre il sapore desiderato.
Continuate la cottura per 5 minuti, regolate voi la densità della vostra crema, aggiungendo più o meno brodo.
In un pentolino antiaderente mettete una piccola noce di burro e un pizzico di scalogno a rosolare, unite i gamberi, il succo e la buccia del lime, lo zucchero di canna, salatate 30 secondi e sfumate con il rum, fate saltare un paio di minuti tenendo mescolato e spegnete il fuoco.
Se volete una consistenza più vellutata della vostra crema di spinaci, potete ridurla utilizzando il frullatore ad immersione. Unite alla fgine per mantevcarla, lo squaqquerone, rigirandola er farlo sciogliere bene.
Impiattate la vostra zuppetta e decorate il centro con i gamberi e parte del fondo di cottura, qualche pisellino e julienne di porro e carote.
BUON APPETITTO
nore per i vegani
Lo stesso piatto piò essere preparato, sostituendo i gamberi con tofu a crudo e crostini di focaccia saltati in padella con olio evo e basilico.
Nessun commento:
Posta un commento