Oggi con il brutto tempo, sentivo la necessità di coccolarmi con qualcosa di caldo.....inoltre sentivo il bisogno di verdure...verdure...e ancora verdure...
Una minestra un po diversa....ma che scalda l'anima e il cuore....
Chi di voi conosce la quinoa????
Il primo errore che si fa, é considerla un cereale, ma non é così....é una pianta erbacea ed appartiene alla famiglia delle barbabietole e degli spinaci, la un buon equilibrio tra proteine e carboidrati, contieni aminoacidi essenziali per il funzionamento del nostro organismo, non contiene glutine, ricca di vitamina C, B2, E.
Contiene potassio, magnesio, sodio, fosforo, ferro e zinco.
Le proprietà della quinoa fannosì che sia un alimento idoneo per l'alimentazione moderna e molto utile per quelle persone che si sottopongono a diete dimagranti ed hanno bisogno di energie e minerali senza dover assumere alimenti che appesantiscono ed ingrassano. Oltre ad avere un buon sapore ed essere molto nutriente, la quinoa è anche in possesso di proprietà salutari; l'abbondanza di magnesio è in grado di prevenire malattie cardiovascolari, aritmie ed ipertensione. La vitamina E, che sappiamo essere un ottimo antiossidante, ha proprietà protettive nei confronti dell'azione dei radicali liberi e delle cellule del sistema cardiocircolatorio. Lisina e vitamina C, entrambi presenti nella quinoa, svolgono un'azione attiva nel contribuire alla stabilità del tessuto organico. (fonte http://www.mr-loto.it/quinoa.html)
Ingredienti per 2 persone
olio EVO 2 cucchiai
50 gr di quinoa
1 zucchina
1 grossa carota
mezzo porro
4 piccole patate precedentemente lessate al dente
mezza cipolla di tropea
mezzo scalogno
1 foglia grande di alloro
brodo vegetale
5 rametti di timo fresco
8 pomodorini san marzano
crostini di pane tostati con olio EVO
Pepe e sale
[50 gr di pancetta affumicata a dadini (x i NON vegani :-))]
Preparazione
Scaldate in un tegame l'olio e mettetevi a soffriggere lo scalogno con la cipolla, fate imbiondire e unite il porro tagliato a rondelline, e le carote a dischetti sottili o dadini.
[Per i NON vegani, prima di mettere lo scalogno e la cipolla, far rosolare la pancetta a dadini.]
Insaporite, bagnate con un pochino di brodo, unite le patate a dadini, e la zucchina a dadini.
Pepate.
Unite il timo fresco, lasciate evaporare e unite i pomodorini tagliati a metà.
Assaggiate e regolatre di sale se serve.
Unite la quinoa (attenzione con il peso, essa tende ad acquisire due volte e mezzo il volume di partenza!)e fate rosolare, coprite con il brodo, aggiungete la foglia di alloro e portate a cottura tenendo ogni tanto mescolato e dosando il brodo in caso si asciugasse.
Cottura circa 10-15 minuti
Fate tostare delle fette di pane con un pochino di olio EVO.
Servite la vostra minestra ben calda, con crostini e a piacere del parmigiano grattuggiato.
Nessun commento:
Posta un commento