...In realtà non ho una sorella......ma nel percorso della mia vita, ho incontrato una persona, che più delle altre mi ha fatto sentire parte di qualcosa di speciale. Questa persona al momento condivide con me la vita professianale e privata, é una persona che stimo moltissimo, bella e solare come poche lo sono, é una personcina tanto speciale e dolce con una voglia di vivere immensa e che mi regala così tanta allegria anche nei momenti più cupi......io posso considerarmi fortunata che le nostre strade si siano incrociate...ho alcune amiche speciali, ma nessuna é come la mia Lauretta!!!! Nessuna mi fa provare questo legame forte e familiare come lei....non abbiamo lo stesso sangue ma abbiamo qualcosa che va oltre e molto più importante....Ecco perché per lei voglio il meglio.....nella vita, nella professione e sulla tavola!!!! Se penso a lei, penso ai profumi dell'estate, al mare, al sole dolce e caldo, questo piatto per me la rappresenta...quindi potrei chiamarlo "PENNY".....grazie sister per tutti i momenti insieme...passati, odierni e futuri....
Ecco la ricettina pensata e creata solo per lei per uno dei nostri pranzi!!!!
Ingredienti per 2 persone porzioni abbondanti
300 gr di pesce (code di gamberoni, anelli di calamaro, seppioline)
100 gr di zucca
1 cucchiaino di burro
1 scalogno
sale e pepe
1 lime BIO
1 limone BIO
brodo vegetale Q.B.
vino bianco
160 gr di farro
Preparazione
In un capiente tegame a sponde alte, fate scaldare l'olio e il burro, nei quali soffriggerete lo scalogno tritato.
Taglaite la zucca a cubetti dopo averla pulita e privata della buccia.
Unite al soffritto il pesce pulito e i gamberi, fate saltare velocemente sfumando con vino bianco e aggiustando di sale e pepe.
Unite la buccia grattuggiata di mezzo limone e mezzo lime, saltate altri due minuti, togliete dal fuoco e togliete dal tegame il pesce che conserverete al caldo.
Tornate a posizionare il tegame sul fuoco.
Unite la zucca al soffritto rimasto e cuocete per 5 minuti, bagnando con il brodo vegetale.
Unite il farro e cuocete per circa 10 minuti, bagnando con brodo vegetale.
Unite il pesce che avete tenuto al caldo e la buccia dell'altra metà di limone e di lime.
Saltate un paio di minuti scarsi, lasciate il farro con una consistenza morbida, all'onda per intenderci.
Servite caldo con buccia di limone fresca.
Questo piatto ricorda i profumi e i colori di fine estate, quando le zucche maturano colorando i campi dello stesso colore dorato e caldo dei tramonti estivi e quando i profumi marini si persono nelle ultime serate di aria calda.....Buon appetito!
consigli:
Potete arricchire questa preparazione rendendola più saporita, aggiungendo un mix di spezie per paella e dei pisellini, come in questa mia versione....
Nessun commento:
Posta un commento