lunedì 15 aprile 2013

Me & Raffy --- Tortelli di pasta fresca all'uovo e cacao con ripieno d'anatra alla noce moscata e cannella in salsa piccante di uva rossa, lamponi e erba cipollina.

La scorsa settima su facebook con gli amici si faceva un giochino..ci si chiedeva "se fossi un piatto che piatto sarei", e dopo il mio bellissimo week end trascorso con la mia Raffy, una delle amiche più speciali che ho, l'ho identificata in un piatto piuttosto particolare...che é lo stesso piatto che identifica me, il mio essere a 360°.....così mi era rimasto il tarlo di quel piatto, il desiderio di testarlo...e venerdì finalmente mi sono decisa....il dilemma era....ma piacerà alla mia dolce metà?? Lui non aperto ai sapori agrodolci, agli azzardi e invece mi ha regalato una splendida sorpresa gustando a pieno questo abbianamento che mai avrei scommesso potesse piacergli.
Quindi mettetevi comodi che vado a spiegarvi i vari procedimenti....

Ingredienti x Pasta fresca all'uovo e cacao per circa 15 ravioli maxi
200 gr di farina 00
2 cucchiai di cacao amaro
sale
2 uova
1/2 cucchiaio di olio EVO
Preparazione:
Impastate tutti gli ingredienti e create un impasto liscio e morbido.
Tirate la sfoglia di uno spessore ne troppo fine ne troppo sostenuto.
(Io utilizzo la macchinetta per la pasta Imperia della mia nonna, e per questa lavorazione metto i rulli sulla penultima tacca)

Ingredienti per il ragù bianco d'anatra da usare come ripieno
600 gr di petto d'anatra
2 cucchiai di soffritto (carota, cipolla e sedano)
olio EVO
1 noce di burro
1/2 noce moscata
cannella 1 stecca da 3 cm
sale e pepe
vino rosso
brodo vegetale
Preparazione:
In un tegame mettete a sciogliere il burro con l'olio, ed unite le verdurine a dadini per il soffritto.
Mettete i petti d'anatra a rosolare dalla parte della pelle, fate rosolare bene da entrambi i lati, sfumate con il vino bianco, fate evaporare e continuate la cottura per circa 10 minuti, fino a quando la pelle si potrà staccare senza troppo fatica.
Togliete i petti dal tegame ed eliminate la pelle. Tagliate i petti a tocchetti un po grossini e rimetteteli nel tegame per continuare la cottura per altri 10 minuti, bagnando con il brodo e unendo cannella tritata e noce moscata.
A questo punto, portate la carne e le verdurine nel mixer per tritarle..la consistenza non deve essere quella di carne frullata dovete solo sminuzzare evitando che rimangano grossi pezzi, ma senza creare un omogeneizzato!!!!
Rimettete nel tegame, bagnate con il brodo aggiustate di sale e di pepe e ultimate la cottura per una ventina di minuti, se serve bagnate con il brodo, ma alla fine i liquidi dovranno essere tutti assorbiti e/o evaporati.
Lasciate raffreddare.

A questo punto potete assemblare i ravioli.
Stesa la sfoglia posizionate delle parti di ragù sulla sfoglia a debita distanza, per poi tagliare i ravioli, sovrapponete un'altra sfoglia e partendo dal centro dove avete messo il ripieno, fate pressione per chiudere bene i ravioli. Con una rotella tagliapasta o con dei coppapasta ritagliate i ravioli. La pasta in eccesso va rilavorata per ottenere altra sfoglia.

Ingredienti x la salsa di accompagnamento:
30 grossi acini di uva rossa senza semi
8 lamponi
1 cucchiaino di scalogno tritato
peperoncino verde piccante fresco
10 fili di erba cipollina
sale e pepe
Preparazione:
In un tegame fate sciogliere il burro e l'olio, soffriggetevi lo scalogno con 1 cucchiaino di peperoncino fresco verde a rondelle e privato dei semi (se volete un gusto più piccante usate la parte del peperoncino vicina al picciolo e i semi, in caso contrario usate la parte finale e senza i semi).
Unite gli acini di uva tagliati a metà, salate e pepate.
Fate cuocere i ravioli in abbondante acqua salata.
Unite alla salsa, erba cipollina e solo quando l'uva sarà appassita, i lamponi.
Scolate i ravioli, uniteli alla salsa e fate saltare.
Servite subito e BUON APPETITO

Nessun commento:

Posta un commento