Con l'arrosto avanzato dalla domenica, (ricetta "arrosto semplice della domenica..."), ho preparato del Vitello Tonnato.
La salsa tonnata per la precisione é una preparazione che di solito in casa preparava papino.....e io daje daje a guardarlo per carpire il suo segreto, adoravo da matti infilare le dita in questa salsa che ancora oggi per me é una vera droga......
Un ottimo piatto per le calde giornate estive, ma perché no anche nelle altre stagioni.....piace a tutti grandi e piccini.....é semplice da preparare...e consente di riciclare l'arrosto...non solo quello di vitello, ma anche quelli preparati con le altri carni arrosto o bollite....ovviamente se utilizzare una carre arrosto, avrete indubbiamente più sapore!!!
Ingredienti
Arrosto di vitello avanzato freddo tagliato a fettine sottili
Per la salsa tonnata
2 uova intere
6 filetti di acciughe sott'olio
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1-2 cucchiaio di succo di limone
1 scatoletta di tonno all'olio d'oliva da gr 120
150 ml di olio di semi
100 ml di olio EVO.
capperi sott'aceto per guarnire
Preparazione
Nel bicchiere del mixer rompete le uova intere che devono essere a una temperatura ambiente.
Emulsionate aggiungendo da prima pochissimo olio qualche goccia alla volta, appena vedete che la salsa si addensa fate scendere l'olio a filo.
Aggiungete poi il tonno, e i capperi sotto sale.
Io non li lavo, tolgo l'eccesso di sale ma solo il grosso...così facendo non dovrò aggiungere sale per correggere la sapidità.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti e per ultimo unite il succo di limone.
Se la vostra salsa risulta troppo compatta, ammorbiditela con altro succo di limone, poco alla volta, se invece risulterà troppo liquida, manca dell'olio e quindi dovete aggiungerne.
Attenzione----> L'olio EVO può far risultare la vostra salsa con un forte aroma di oliva, questo dipende dal tipo di olio che utilizzate, sta a voi, e al vostro gusto, scegliere le dosi dell'olio a voi più consone.
Io a volte abbondo anche con il tonno perché mi piace che abbia una consistenza decisa in merito a qst ingrediente.
Alcune persone aggiungono alla salsa dei pezzetti di giardiniera e frullano il tutto insieme.....
Una volta posizionae le vostre fette di arrosto sul piatto irrorate con la salsa e decorate con qualche cappero sott'aceto.
Mettete in frigo ma ricordatevi di riportare fuori dal frigo almeno 30 min prima di servire, troppo freddo perderebbe il suo gusto.
Nessun commento:
Posta un commento