Voglia di fritto??????? E allora un bel Tempura croccante e gustoso.....
Questo tipo di pastella permette di ottenere un fritto croccante e leggero in pochi minuti.....gli ingredienti devono essere rigorosamente freddissimi.....A differenza del Tempura classico, io vi fornisco una ricetta con più gusto, dato dalla birra nella pastella.
La temperatura dell'olio deve aggirarsi intorno ai 180° la prova da fare é immergendo una goccia di pastella nell’olio, se la goccia scende sul fondo e poi risale vuol dire che la temperatura é ottimale per iniziare a friggere.
Ingredienti per il Tempura classica
1 uovo
100 ml di acqua frizzante ghiacciata
100 ml di farina 00 setacciata
sale
Ingredienti per il Tempura riso e birra
1 tuorlo d'uovo
150 gr circa di farina di riso
150 ml di birra bionda ghiacciata
50 ml di acqua frizzante ghiacciata
sale
verdure a scelta e gamberi sgusciati ma con la coda ancora attaccata
Preparazione
In una terrina fredda (che avrete precedentemente tenuto in frigorifero per un paio d'ore, sbattete l’uovo unendo poco alla volta l’acqua ghiacciata.
Aggiungete poi la farina setacciata tenendo mescolato per evitare che si formino grumi.
Aggiustate di sale.
Dovete ottenere una pastella liscia e omogenea.
Mettete la pastella in frigo se non la utilizzate subito, oppure immergete la terrina in una più grande con ghiaccio per mantenere la temperatura della pastella bella fredda.
Lavate, pelate e riducete a listarelle le verdure scelte nel mio caso carote e zucchine.
Per i carciofi, li ho puliti, tagliato in pezzi quelli più grandi e messi prima a bagno in acqua e limone, poi scolati e asciugati.
Passate i vostri ingredienti prima nella farina e poi nella pastella, così la pastella rimarrà ben attaccata e scolate quella in eccesso.
Mettete a friggere in abbondante olio di girasole o arachidi.
Mettete pochi pezzi alla volta e tenete l'olio ben pulito dagli eccessi di pastella, vanno tolti prima che brucino.
Friggete nell’olio, finchè la pastella comincerà a diventare dorata.
Per i gamberi, potete infilzarli con gli stecchini di legno per gli spiedini, poi pasdsarli in farina e pastella e metteri a friggere, é un modo per farli friggere dritti e poterli anche prendere con le mani dal piatto da portata.
Scolate i vostri pezzi di Tempura e metteteli su carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.
Servite immediatamente con salsa di soia.
..il mio piccolo angolo dove condividere con voi la mia passione per i fornelli.. Questo blog é dedicato alla mia mammina e alle mie nonne che mi hanno fatto venire la voglia di mettere le mani in pasta!!!! La cucina per me é amore, passione, un antistress che mi aiuta a pensare...a rilassarmi....cucinare é una grande emozione, soprattutto quando i tuoi ospiti comprendono le emozioni, i pensieri che cerchi di nascondere in ogni portata servita!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
good food
RispondiEliminaJenny